Il corso Life Coaching Spirituale “Lungo la Via del Sé”® è un percorso di formazione articolato che ha l’obiettivo di creare una figura professionale in grado di accompagnare il proprio cliente, favorendo l’acquisizione di una sua nuova visione dell’esistenza, in cui si integrano aspetti creativi, filosofici e spirituali.
Il successo del Coaching Spirituale è fortemente determinato dal calibro del coach, dalla sua autenticità e personalità individuale. Per questo motivo gran parte della formazione è rivolta all’auto-esperienza, alla crescita interiore e all’auto-realizzazione. Chi conosce sestesso e impara a limare i propri spigoli caratteriali, trasformandoli in risorse, saprà ascoltare il proprio cliente con empatia e benevolenza e aiutarlo a riconoscere le sue qualità nascoste. Saprà inoltre promuovere una nuova capacità d’azione che scaturisce dall’interno. Viviamo in un periodo in cui, come società, abbiamo perso una grossa parte dei valori consueti. A maggior ragione diviene necessario individuarsi, ancorarsi nel profondo per acquisire una nuova stabilità e trasmettere ad altri questa competenza.
Base della formazione è un’impostazione umanistica-spirituale che stimola la singolarità/peculiarità e al contempo la versatilità dell’individuo. Si istaura un rapporto di collaborazione, in cui entrambi, coach e cliente, gioiscono del lavoro che compiono insieme.
L’idea del coaching non viene dalla terapia, ma dallo sport, dall’economia, dalla vita stessa. Si tratta di una professione non a scopo terapeutico ma che ha l’intento di “allenare”e rafforzare la persona.È indirizzata a partecipanti in salute che a loro volta lavoreranno con persone sane che desiderano evolvere e crescere a livello interiore. Il Life Coach Spirituale non sostituisce in nessuno modo la figura del medico, del medico psichiatra, dello psicoterapeuta o dello psicologo psicoterapeuta.

A chiunque voglia dare un solido fondamento teorico-pratico al proprio orizzonte spirituale e desideri sviluppare comprensione e consapevolezza per il senso più profondo della vita, come persona individuale e come Coach Spirituale professionale;

a chi desidera imparare la Maestria del Coaching Spirituale;

a chi ambisce svolgere una professione impegnativa ed entusiasmante tra le più giovani della nostra epoca moderna;

a chi vuole promuovere le proprie competenze individuali e acquisire un approccio altamente metodico e professionale, basato al contempo su tecniche moderne e antiche conoscenze;

a chi vuole promuovere le competenze del proprio cliente, agevolando la sua realizzazione come personalità integrale;

a chi desidera far confluire nel proprio lavoro con il cliente una visione profondamente olistica che si basa sull’interazione di aspetti materiali e spirituali della vita.

Il corso ha la durata di tre anni ed è costituito da seminari in presenza e online.

La formazione prevede seminari weekend con elementi teorici ed esperienziali,soggiorni residenziali, colloqui di verifica, un percorso di 20 incontri individuali di meditazione regressiva, nonché esame finale e tesi.

Ogni weekend è costituito da 11 ore, con frequenza di sabato a giornata intera, di domenica fino alle ore 14. I corsi in presenza si svolgono principalmente a Roma, gli intensivi anche in Germania e in Svizzera. Possibilità di riconoscere crediti per coloro che hanno già frequentato i seminari di “Lungo la Via del Sé” ® .

Modulo 1: L’essere umano tra Cosmo e Mondo. La Visione Olistica Ermetica e le sette Leggi Universali.
Modulo 2: L’essere umano tra Cosmo e Mondo. La Legge dell’Ombra.
Modulo 3: I dodici Archetipi astrologici. Principi primi e forze universali.L’elemento Fuoco con Ariete, Leone e Sagittario.
Modulo 4: L’elemento Terra con Toro, Vergine e Capricorno.
Modulo 5: L’elemento Aria con Gemelli, Bilancia e Acquario.
Modulo 6: L’elemento Acqua con Cancro, Scorpione e Pesci.
Modulo 7: Introduzione al Coaching Spirituale metodo “Lungo la Via del Sé”®. Basi e finalità dell’approccio.
Modulo 8: Il ciclo dell’anno e lo Zodiaco originario del mondo, simboli della vita e dei nostri compiti evolutivi.
Modulo 9: Riconnettersi con la dimensione spirituale: Pregare, Meditare, Contemplare.
Modulo 10: Cosa è il Coaching Spirituale e panoramica sulle altre professioni di aiuto
Modulo 11: Intensivo di Meditazione: Riconnettersi con la dimensione spirituale: Pregare, Meditare, Contemplare e le dodici Meditazioni Archetipiche.
Modulo 12: La Comunicazione Archetipica prima parte. Accogliere il cliente.

Modulo 13: Le sette Leggi Universali. Approfondimenti
Modulo 14: La Comunicazione archetipica seconda parte. Comprendere il cliente.
Modulo 15: La Legge dell’Ombra. Approfondimenti.
Modulo 16: Elemento Fuoco con Ariete, Leone e Sagittario. Approfondimenti.
Modulo 17: Come riconoscere e riscattare la proiezione.
Modulo 18: Elemento Terra con Toro, Vergine e Capricorno. Approfondimenti.
Modulo 19: Elemento Aria con Gemelli, Bilancia e Acquario. Approfondimenti.
Modulo 20: Il Puzzle di Me. Ri-conoscere se stessi.
Modulo 21: Elemento Acqua con Cancro, Scorpione e Pesci. Approfondimenti.
Modulo 22: Intensivo di Life Coaching – Pratica e Supervisione.
Modulo 23: Il ciclo dell’anno e lo Zodiaco originario del mondo. Approfondimenti.
Modulo 24: Il Puzzle di Me. Riscattare se stessi con la Legge dell’Ombra e il Pensiero Verticale.
Modulo 25: Pregare, Meditare, Contemplare. Intensificare la pratica della meditazione.
Modulo 26: Intensivo di Meditazione: Pregare, Meditare, Contemplare e le dodici Meditazioni Archetipiche. Approfondimenti
Modulo 27: Le confidenze dell’Anima – Corpo e mente raccontano.

Modulo 28: La Strada principale dell’Anima – Il Tema natale nella visione di “Lungo la Via del Sé”® Parte I.
Modulo 29: La Strada principale dell’Anima – Il Tema natale nella visione di “Lungo la Via del Sé”® Parte II.
Modulo 30: La Strada principale dell’Anima – Il Tema natale nella visione di “Lungo la Via del Sé”® Parte III.
Modulo 31: I Pilastri del Coaching Spirituale “Lungo la Via del Sé”® e la gestione del Conflitto.
Modulo 32: I Pilastri del Coaching Spirituale “Lungo la Via del Sé”® e la gestione della Coppia.
Modulo 33: I Pilastri del Coaching Spirituale “Lungo la Via Sé”® e la gestione della Famiglia.
Modulo 34: Life Coaching – I Pilastri del Coaching Spirituale “Lungo la Via Sé”® e la gestione del Sintomo.
Modulo 35: Intensivo di Life Coaching- Pratica e Supervisione.

Esami e Tesi – Chiusura

Il programma potrà essere soggetto a variazioni

Gabriele Rosemarie Paulsen, la fondatrice

Simona Pasqualucci

Psicologa, counselor individuale, di coppia e di gruppo, mediatrice familiare. Svolge attività di terapia presso il suo studio a Roma e si occupa di gestione dei conflitti e della riorganizzazione dei legami familiari, con particolare riguardo a famiglie con disabilità. È formatrice nell’ambito del counseling professionale a livello nazionale e docente e supervisore in mediazione familiare. È inoltre conduttrice di laboratori del benessere per persone affette da malattie croniche.
Studiosa di costellazioni familiari e di mitologia è da sempre interessata alle discipline spirituali e si ritiene una ricercatrice interiore. Grazie all’incontro con Gabriele Rosemarie Paulsen e il metodo “Lungo la Via del Sé” ha potuto soddisfare e integrare il concetto di scienza con il bisogno di Anima e dare un senso più profondo alla sua ricerca. Collabora con entusiasmo alla diffusione del metodo “Lungo la Via del Sé” in Italia ed è lieta di essere membro del team docenti del “Corso di Life Coaching Spirituale”.

Floriana Madeddu

Laureata in Psicologia e specializzata in Psicoterapia è anche Counselor. Da trent’anni si occupa di conduzioni di gruppi e svolge terapie individuali presso il suo studio di Roma. Negli anni è stata Coordinatrice e Formatrice di corsi regionali, Docente e Supervisore in diverse Scuole di Specializzazione in Psicoterapia e in Master di Counseling.
Da sempre interessata all’ascolto di sé e a un cammino di esplorazione personale, dopo aver sperimentato diverse discipline, si è approcciata al pensiero olistico, alle leggi universali e alla meditazione regressiva di “Lungo la Via del Sé”, trovando al contempo un punto d’arrivo e un punto di partenza. Da qui, l’opportunità di mettere a frutto tutte le proprie esperienze, divenendo insegnante del “Corso di Life Coaching Spirituale”.